Condizioni generali di Vendita e di Reso Merce


Reso commerciale:

Per rendere materiale non conforme/errato confezionamento/errato ordine di articoli non installati, previa autorizzazioni dell'Ufficio Commerciale e comunque entro e non oltre 7 giorni dalla data di consegna, sarà sufficiente rendere il materiale con vostro DDT di reso e con scatola originale ed integra.

Si specifica che:
-Non verranno accettati resi di materiale senza scatola originale e/o con scatola non integra/danneggiata/sporca.
-Non verranno accettati resi di materiale elettrico/elettronico con confezione interna aperta o sigillo rimosso.
-Non verranno accettati resi senza previa autorizzazione dell'Ufficio Commerciale (clienti@masinigroup.it) o concordati con il proprio Referente di zona.
-Per il reso commerciale di materiale OE (originale, di qualsiasi marca) o comunque di materiale ordinato appositamente in urgenza verrà applicata una penale variabile in circostanza del marchio del ricambio stesso

Reso richiesta garanzia:

Per richiedere la garanzia su un articolo, scaricare il modulo cliccando sul pulsante sottostante, compilarlo ed inviarlo a resi@masiniparts.it assieme al DDT di reso.
Per l'eventuale accredito si attende esito finale della garanzia dal fornitore o dal costruttore
Per i difetti riscontrati nel materiale OE (originale, di qualsiasi marca) non verrà riconosciuto la richiesta di rimborso manodopera
Per i difetti di costruzione e conformità di prodotti nuovi rimane valida la garanzia convenzionale di 24 mesi per i soggetti privati e di 12 mesi per i soggetti titolari di partita IVA.
Per i difetti di costruzione e conformità di prodotti revisionati/ricondizionati rimane valida la garanzia convenzionale di 12 mesi per i soggetti privati e di 6 mesi per i soggetti titolari di partita IVA


NOTA IMPORTANTE per i soggetti non titolari di partita IVA (cliente privato):

Il riparatore/installatore, il quale impiega pezzi forniti dal cliente, prestando la sola propria manodopera, non è soggetto all’obbligo di fornire la garanzia legale sui pezzi installati per un loro eventuale difetto di conformità che si dovesse riscontrare ad intervento concluso.
Pertanto la garanzia (la procedura di richiesta) sono completamente a carico dell'acquirente.
L’autoriparatore è responsabile della sola qualità della prestazione d’opera, ossia della qualità della manodopera prestata, in base alle norme generali del Codice Civile.
Per eventuali ricambi che presentino difettosità la Società Masini Parts Srl provvederà all'invio del ricambio stesso al costruttore il quale, dopo analisi tecnica, rilascerà esito (positivo o negativo) della richiesta.

Reso richiesta garanzia batterie/accumulatori:

Le batterie, come qualsiasi altro prodotto, sono garantite contro ogni difetto di costruzione e conformità.
Per difetto di costruzione e conformità si intende l’incapacità di ottemperare agli scopi per il quale è stato acquistato a causa dei difetti di fabbricazione imputabili al produttore e non ad una normale usura dovuta al trascorrere del tempo o ad altri fattori esterni.
La garanzia si applica esclusivamente quando sussiste difetto di costruzione accertato dal venditore pertanto si risponde solo di difetti di conformità presenti sin dalla vendita e non per la durata in quanto quest’ultima è influenzata dall’usura ed altri fattori.


Reso cauzioni/carcasse ricambi, programma scambio:

Per eseguire resi cauzioni/carcasse (piantoni guida, semiassi, EGR, turbocompressori, ecc.) allegare alla merce vostro DDT di reso con causale "Reso Cauzione"
La riconsegna del prodotto usato è‚ condizione necessaria, salvo accordi precedenti, presi al momento dell’ordine.
Il programma di scambio applicabile qualora vengano rispettate le seguenti condizioni:
-Il prodotto usato (carcassa) deve essere reso nella scatola in cui è stato consegnato l'articolo rigenerato
-Il cliente dovrà provvedere all’invio del pezzo usato entro e non oltre l'anno in corso dalla data della vendita.
-Il prodotto usato da restituire dovrà essere completo in tutte le sue parti e non manomesso, nel caso in cui il componente da restituire fosse incompleto, verrà€ addebitato al cliente il costo dei ricambi mancanti
-Il prodotto usato non dovrۈ essere seriamente danneggiato al punto da pregiudicare una futura funzionalitۈ o rigenerazione (causa danni da impatto permanente, schiacciamento, caduta drastica ecc.)
-Il prodotto usato dovrà corrispondere al codice specifico o equivalente del prodotto rigenerato venduto. In caso di ricezione di un pezzo non corrispondente o equivalente, il cliente sarà debitamente informato e in assenza di un riscontro formale da parte del cliente la Masini Parts si riserva il diritto di provvedere alla rottamazione del pezzo. In tal caso non sar riaccreditata la cauzione precedentemente addebitata in fattura.

 

Reso cauzioni bombole gas refrigerante R134 e R1234YF:

Per eseguire resi delle cauzioni delle bombole gas refrigerante R134 e R1234YF allegare alla bombola vuota vostro DDT di reso con causale "Reso Cauzione Bombola"
Le bombole devono essere integre e non devono avere adesivi o scritte oltre quelle già presenti
Le cauzioni delle bombole dovranno essere rese entro e non oltre l'anno in corso dalla data della vendita

 


Riferimenti normativi:

Puoi Visualizzre qui la "DIRETTIVA 1999/44/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 maggio 1999 su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo"
 


Contatti:

Per qualsiasi dubbio o informazione potete contattarci ai seguenti riferimenti:

MASINI PARTS SRL
REPARTO RESI/GARANZIE
TELEFONO: 0532 / 903100
EMAIL: resi@masiniparts.it

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA MASINI PARTS S.R.L.


1. Ambito di applicazione: Le presenti Condizioni Generali di Vendita (qui di seguito denominate “le Condizioni”) si applicano ai contratti di compravendita e distribuzione conclusi tra la Masini Parts s.r.l.. (di seguito “il Ricambista”) e qualunque operatore commerciale che, in forma individuale o di società, di persone e/o di capitali, svolga, per conto proprio e/o di terzi, un’attività commerciale di distribuzione e/o rivendita commerciale di beni e di servizi inerenti il settore automobilistico (di seguito “Acquirente” o “Cliente”). Le presenti Condizioni costituiscono parte integrante di tutti i contratti di vendita stipulati dal Ricambista e non possono essere derogate senza il consenso scritto di ciascuna Parte. Esulano dalle presenti Condizioni le attività di cui agli artt. 1, 2 e 3 del Codice del Consumo, unitamente a quanto disciplinato ai sensi dei D.lgs. 50/1992 e D.lgs. 185/1999.

2. Conclusione del contratto: L’Acquirente potrà inoltrare gli ordini a mezzo agente ovvero direttamente al Ricambista mediante telefono, e-mail, whatsapp ed e-commerce. L’Acquirente garantisce che tutti i dati forniti al Ricambista, quali a titolo esemplificativo P.IVA, sede, ragione o denominazione sociale, sono veritieri e corretti e si impegna a comunicargli tempestivamente ogni variazione e/o modifica, esonerandolo da ogni responsabilità connessa al mancato adempimento. La vendita si considera perfezionata nel momento in cui l’Acquirente inoltra l’ordine, che non essere da questi potrà modificato né revocato senza il consenso scritto del Ricambista. Il Ricambista si riserva espressamente la facoltà di valutare ciascun ordine. Non configura inadempimento del Ricambista l’evasione parziale di un ordine richiesto dall’Acquirente, che sarà tenuto al pagamento del prezzo per la relativa parte. In nessun caso si considera confermato l’ordine la cui accettazione sia sottoposta a condizione o riserva da parte del Ricambista. Resta fermo che il luogo di conclusione del contratto è, solo ed unicamente, la sede del Ricambista.

3. Fornitura: Nessun ordine potrà essere annullato o modificato una volta che i Prodotti vengano consegnati ai vettori preposti al loro trasporto. Ove non altrimenti disposto, il Ricambista effettua la consegna dei Prodotti in regime di franco magazzino, addebitando all’Acquirente le spese sostenute per l’imballo ed il trasporto. I termini di consegna sono indicativi e, in nessun caso, possono essere considerati essenziali ai sensi dell’art. 1457 C.C. Il Ricambista, pertanto, non sarà responsabile per la mancata consegna o per i ritardi ascrivibili a circostanze ad esso indipendenti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: a) problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini; b) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici; c) ritardi da parte dello spedizioniere. In nessun caso il verificarsi dei sopracitati eventi legittima l'Acquirente a richiedere il risarcimento degli eventuali danni, salvo il caso di dolo o colpa grave del Ricambista.

4. Resi e reclami: Con la consegna al primo trasportatore, i rischi passano integralmente a carico dell’Acquirente che dovrà verificare tanto l'integrità, quanto la corrispondenza quantitativa e qualitativa di ciascun Prodotto con il relativo DDT. Ove vengano riscontrati dei vizi all’atto della consegna, l’Acquirente dovrà annotare sul relativo DDT il codice prodotto, la data di consegna, la natura del difetto, dandone comunicazione al Ricambista tempestivamente e, in ogni caso, entro 8 (otto) giorni dalla data di ricevimento, a pena di decadenza. Tuttavia, qualora i difetti non fossero immediatamente individuabili, considerata la particolare natura e/o imballaggio di taluni Prodotti, i termini per la denuncia dell’Acquirente non possono, in alcun caso, essere superiori ai 30 (trenta) giorni lavorativi successivi la data di consegna. Resta inteso che in assenza di espressa autorizzazione scritta, l’Acquirente non potrà procedere autonomamente alla restituzione dei prodotti da questi ritenuti viziati e/o difettosi. Nel caso in cui i vizi denunciati fossero accertati, il Ricambista procederà, a sua insindacabile discrezione, alla riparazione ovvero alla sostituzione in favore dell’Acquirente. A nessun titolo le contestazioni rivolte al Ricambista legittimano l’Acquirente alla sospensione dei pagamenti dovuti.

5. Prezzi: I prezzi dei Prodotti sono indicati su preventivi, DDT e fatture del Ricambista e si considerano sempre al netto dell’IVA. Tali prezzi non comprendono i costi di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali del Ricambista, che si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportati nei sopracitati documenti.

6. Garanzia per vizi: Il Ricambista agisce esclusivamente quale rivenditore all’ingrosso ed al dettaglio di merce prodotta da terzi e, pertanto, non assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali difetti della stessa. Ciononostante è onere del Ricambista porre rimedio a qualsiasi vizio di conformità a lui imputabile. Resta inteso che in nessun caso è applicabile la garanzia, anche laddove prevista, per: a) Prodotti custoditi o utilizzati in modo non conforme; b) difetti o malfunzionamenti risultanti da danni accidentali, non corretto assemblaggio, installazione o uso dei Prodotti ovvero da mancata, insufficiente o errata manutenzione; c) qualsiasi installazione o riparazione eseguita da personale non autorizzato; d) qualsiasi uso dei Prodotti diverso da quello indicato.

7. Limitazione di responsabilità: Con l'ordine il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni e, ove presenti, le clausole unilateralmente predisposte dal Produttore in tema di vizi e garanzie. Il Ricambista non assume alcuna responsabilità in merito alle divergenze, di colore e/o di forma, che possano intercorrere, al momento della vendita, tra i Prodotti ovvero le loro istruzioni e/o informazioni che siano stati, da questi e/o da terzi, diffusi al pubblico attraverso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, riviste di settore, esposizioni e fiere, newsletter, siti on-line, e-commerce, cataloghi e spazi pubblicitari. A nessun titolo il Ricambista è responsabile per i casi di malfunzionamento, perdita ovvero diminuzione di qualità essenziali dei Prodotti, interruzione di servizi e/o sistemi di rete, qualora tali circostanze siano ascrivibili a caso fortuito, forza maggiore ovvero a colpa, anche lieve, del Produttore. Salvo il caso di dolo o colpa grave del Ricambista, è espressamente esclusa ogni ulteriore responsabilità, contrattuale o extracontrattuale, che sia, in qualunque modo e a qualsiasi titolo, connessa o correlata alla fornitura di Prodotti difformi o difettosi, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la responsabilità per i danni emergenti, il lucro cessante e per gli eventuali danni a terzi. Le informazioni sui Prodotti e sui loro aspetti tecnici si basano esclusivamente su dati e studi realizzati e divulgati da ciascun Produttore. In qualsiasi momento, il Produttore potrà apportarvi variazioni e/o modifiche in piena discrezionalità ed indipendentemente dal Ricambista che, pertanto, declina ogni responsabilità derivante dalla mancata comunicazione o preavviso. Parimenti i prezzi sono suscettibili di oscillazioni e cambiamenti che esulano dalla volontà del Ricambista e, dunque, a questi non altrimenti riconducibili.

8. Diritti di proprietà industriale: Le informazioni, i loghi, gli elementi grafici, i suoni, le immagini, i marchi (registrati e non registrati), le opere dell’ingegno, materiali o immateriali, i segni distintivi o denominazione, testo scritto e, più in generale, qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e industriale che vengano riprodotti sul sito del Ricambista sono di proprietà del Ricambista ovvero a questi concessi in uso da terzi, senza che dall’accesso al sito e/o dalla stipulazione dei contratti sorga in capo all’Acquirente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche solo parziale, dei predetti elementi è vietata in assenza della preventiva autorizzazione scritta del Ricambista e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti. In nessun caso l’Acquirente potrà depositare o registrare, per conto proprio e/o di terzi, detti beni, ivi incluse le invenzioni o soluzioni tecniche realizzate dal Ricambista.

9. Clausola risolutiva espressa: Ai sensi dell’art. 1456 C.C., il Ricambista si riserva di risolvere il contratto qualora si verifichi anche uno soltanto dei seguenti eventi: a) inadempimento da parte dell'Acquirente a taluna delle obbligazioni di cui agli artt. 9 ed 11 ovvero nei casi di insolvenza, fallimento o assoggettamento dell’Acquirente a procedure concorsuali; b) pronuncia di sentenze di condanna per illeciti civili o penali che possano danneggiare la reputazione dell'Acquirente o pregiudicarne l’attività; c) violazione da parte dell'Acquirente di una o più delle obbligazioni poste a suo carico, qualora a detto inadempimento non ponga rimedio entro un termine ragionevole e, in ogni caso, non superiore a 20 (venti) giorni dalla data di ricevimento di apposita comunicazione scritta del Ricambista che descriva l’avvenuto inadempimento.

10. Compensazione: Non è ammessa alcuna compensazione tra i debiti dell’Acquirente e gli eventuali crediti da questi vantati, a qualsivoglia titolo, nei confronti del Ricambista, anche qualora tali crediti e/o debiti siano derivanti, inerenti e/o conseguenti il contratto di vendita. L’Acquirente, inoltre, non è autorizzato ad effettuare alcuna riduzione del prezzo pattuito, come ad esempio in caso di pretesi difetti dei Prodotti, se non previo accordo scritto con il Ricambista.

11. Mutamento nelle condizioni patrimoniali dell’Acquirente: Il Ricambista si riserva di sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dalla vendita dei Prodotti ex art. 1461 C.C., qualora le condizioni patrimoniali dell'Acquirente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione, salvo il rilascio di idonea garanzia.

12. Clausole finali: Le presenti Condizioni annullano e sostituiscono ogni precedente accordo, scritto e/o verbale, intercorso tra le Parti. La nullità di singole clausole non importa la nullità integrale delle presenti Condizioni.

13. Informativa Privacy: Attraverso l’ordine di acquisto e/o la registrazione a newsletter, e-commerce ed eventuali altri servizi web del Ricambista, l’Acquirente esprime il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del “GDPR” (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - UE 2016/679). Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, al solo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica dell’azienda, ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.

14. Approvazione espressa: L’Acquirente approva espressamente i seguenti punti: 2 (Conclusione del contratto); 4 (Fornitura); 5 (Resi e reclami); 6 (Prezzi); 7 (Garanzia per vizi); 8 (Limitazione di responsabilità); 9 (Diritti di proprietà industriale); 10 (Clausola risolutiva espressa); 11 (Compensazione); 12 (Mutamento nelle condizioni patrimoniali dell’Acquirente); 14 (Informativa Privacy). Le espressioni di tutte le predette accettazioni si intendono rese ex articolo 1341, 1342 codice civile, attraverso l'utilizzo delle credenziali di accesso al sito utilizzate dal cliente per la formulazione degli ordini online