La nostra storia e il nostro presente

Il gruppo Masini, una storia lunga più di 50 anni

Come siamo partiti

Bisogna andare indietro nel tempo per comprendere le origini dell'azienda.
Negli anni trenta in un paese in provincia di Ferrara, per l'esattezza a Portomaggiore, il Sig. Masini Dino, persona eclettica ed ingegnosa, fonda una officina meccanica per la riparazione di tutti gli automezzi allora in uso, quali mezzi agricoli moto e automobili, e, prima della seconda guerra mondiale, era già molto famoso nella zona per la capacità, sua e dei suoi operai, di risolvere ogni tipo di problema legato al funzionamento di motori di qualunque genere.

Ma è dopo, alla fine della seconda guerra mondiale, che si trasferisce in città, a Ferrara, con i suoi figli per proseguire ed ingrandire l'attività.


Così dopo pochi anni e dopo la prematura scomparsa del padre, i fratelli Masini Ermanno e Giuseppe proseguono l'attività avviando un'officina di rettifica motori con la rivendita di ricambi per auto moto e macchine agricole.
Anni di grande lavoro che sono stati premessa all'espansione dell'attività di specialisti ricambi per autoveicoli di ogni genere e ricambi per macchine agricole, oltre a mantenere e sviluppare l'officina per la rettifica motori.

Grande attenzione alla clientela con personale specializzato che, con la loro consulenza, sia direttamente al banco, che telefonicamente può consigliare al meglio su ogni esigenza relativa ai ricambi per autoveicoli, per trattori e veicoli fino ai 35 q.li.

Le sfide non sono finite e l'attività si configura nel mercato dei ricambisti indipendenti per la vendita del ricambio "aftermarket" cioè del post-vendita così come definita e normata dai Regolamenti CE attualmente in vigore in Europa.

In qualità di distributori indipendenti di parti di ricambio all'ingrosso si offre alla clientela, formata in gran parte da officine a loro volta indipendenti:

  • un assortimento di parti di ricambio per auto di tutti i marchi di fabbrica;
  • qualità dei Ricambi trattati provenienti dai più grandi produttori di Componenti per Auto, fornitori della grandi case automobilistiche;
  • una rete distributiva con forniture giornaliere per le province di Ferrara, Bologna, Rovigo e spedizioni in tutta Italia;
  • un assortimento strutturato in funzione al fabbisogno dei gruppi target;
  • dei cataloghi elettronici delle parti di ricambio e delle soluzioni IT per la clientela;
  • del personale qualificato per la consulenza e la formazione del cliente.


Come siamo 

Masini Parts s.r.l. nasce nel 1980, da un ramo dell' azienda Masini Autoforniture, quando per esigenze di spazio e di mutate necessità commerciali, si è reso indispensabile creare un'azienda per la commercializzazione dei ricambi industriali per autobus e camion. Inizialmente legata alla società IVECO in qualità di dealer, oggi, dopo la mutata normativa CE, è diventata ricambista indipendente dell' Aftermarket nei ricambi per veicoli industriali.

Si trova ubicata in zona artigianale in un immobile si oltre 2.000 mq con circa 40.000 referenze in assortimento ed è composta da personale specializzato per ogni tipo di consulenza tecnica, vantando un esperienza trentennale nel settore.

I clienti ai quali fa riferimento la società sono officine di manutenzione e riparazione veicoli industriali e aziende di trasporto sia private che pubbliche in un'area che comprende tutta la provincia e province limitrofe.

La società inoltre ha una divisione per la rettifica dei motori, nella quale si svolgono lavorazioni per tutti i tipi di motori a pistoni compresi i motori agricoli e marini, di seguito si elencano  alcune delle attività svolte :

  • Equilibrature elettroniche, fisse e portatili,
  • Rettifica alberi motore
  • Rettifiche industriali di precisione
  • Revisione monoblocchi
  • Ricostruzione alberi a cammes
  • Barenatura supporti cammes
  • Ricostruzione testate
  • Riparazione basamenti in ghisa

La sede di questa attività si trova a Ferrara in Via Veneziani, in uno stabile di mq. 1650 con un area cortiliva di oltre 1.000 mq, l'ubicazione è estremamente comoda sia per la zona sud della città attraverso Via Bologna, che per la zona nord, essendo la via inserita nella circonvallazione di Via Ferraresi.

L’obiettivo oggi è valorizzare il mercato indipendente, affrontando questa sfida insieme ai propri Clienti, certi che i risultati si costruiscano attraverso un rapporto commerciale solido e trasparente.

Il futuro? Lo scriveremo assieme!